276°
Posted 20 hours ago

Rai Cinema Dvd quinto potere (il)

£6.54£13.08Clearance
ZTS2023's avatar
Shared by
ZTS2023
Joined in 2023
82
63

About this deal

Il film si snoda intorno alla vicenda del fondatore di WikiLeaks, Julian Assange e del suo collega Daniel Domscheit-Berg, i quali decidono di puntare i riflettori del mondo sulle storture di un sistema di potere e privilegi, creando una piattaforma per la diffusione in forma anonima di informazioni riservate. Nel giro di poco tempo riescono a raggiungere il grande pubblico, diventando un vero e proprio strumento di controinformazione globale. Le tensioni tra i due, però, si scatenano quando riescono a raggiungere la più cospicua raccolta di informazioni riservate degli Stati Uniti. [1] Distribuzione [ modifica | modifica wikitesto ] Interpreti: Jenna Ortega, Gwendoline Christie, Riki Lindhome, Jamie McShane, Hunter Doohan, Percy Hynes White, Emma Myers, Joy Sunday, Georgie Farmer WikiLeaks non ha danneggiato nessuno. Nella pellicola viene detto che WikiLeaks ha pubblicato documenti ai danni di 2.000 informatori, ma lo stesso governo degli USA ha negato questa versione. Robert Gates, politico statunitense, ha dichiarato che i leak di WikiLeaks sono stati più imbarazzanti che dannosi.

Come distinguere il Robin Hood dell’informazione dalpericoloso nemico pubblico? Julian Assangeè il simbolo visionario di una speranza, un eroe, o è stato solo un cattivo giornalista? La lettera di Assange continua quindi rivolgendosi direttamente a Cumberbatch, declinando la richiesta dell’attore d’incontrarlo poiché facendolo avrebbe legittimato il film. Assange si è “difeso” pubblicando proprio su WikiLeaks la sua versione dei fatti che, confrontata alle dichiarazioni del governo degli USA, dovrebbe essere quella vera. The film was not bad. It was sort of an attempt to make a Facebook style film about Wikileaks and although it nowhere measured up to the quality of "Social Network." Its attempt was commendable and all-in-all, it was not a waste of the 18 Euros we spent to see it. Il quinto potere (o meglio il quinto stato, come dal titolo originale) si riferisce certamente ad internet, alla rivoluzione che esso ha apportato nelle nostre vite quotidiane ma anche, ad un livello più grande, nel mondo dell'informazione, della divulgazione libera ed imparziale di notizie, e l'impatto sul campo della giustizia sociale. Wikileaks è stata una delle più grosse rivoluzioni del nostro secolo, un successo inevitabilmente legato alle controversie e critiche rivolte verso il sito in se ma in particolar modo al suo fondatore e portavoce ufficiale, l'uomo più temuto dai governi, definito da molti come il cyber terrorista del 21esimo secolo, ma amato ed ammirato dai popoli per il coraggioso lavoro svolto, per essere rimasto in piedi anche nel mezzo di una bufera mediatica e giuridica, tutt'oggi rimasta insospeso.

Il fondatore di Wikileaks non ha accolto bene la notizia che la DreamWorks di Steven Spielberg stava girando un film su di lui, ispirandosi, per di più, al libro di Berg, con cui ha rotto bruscamente ogni rapporto dal 2010. Non lo si può biasimare: è come se Bob Woodward avesse scritto un libro discutibile su Carl Bernstein e la vicenda del Watergate (i due celebri giornalisti, immortalati da Alan J. Pakula in Tutti gli uomini del presidente, vengono non a caso citati nel film). lo spettacolo. Nulla di più, nulla di meno. Lumet analizza, con un’intelligenza e una sapienza cinematografica e tecnica degne del miglior Altman, le relazioni fra masse e tv (la quale è inscindibile dal concetto di spettacolo). Giovedì 21 Settembre 2023 felicita' (6.75) i mercen4ri - expendables (5) il caftano blu (8) infiniti (0) la verita' secondo maureen k. (7.25) l'ultima luna di settembre (0) strange way of life (4)

Ad oggi forse il tema perde un po' di appeal, certamente ancora molto attuale ma ormai poco scottante in quanto ci si è abituati a vedere di tutto in tv e nulla fa più scalpore. Assai modesto 'Il quinto potere' di Bill Condon che ripercorre la controversa vicenda di WikiLeaks (...). Peccato che invece di riflettere sul significato di questa rivoluzione mediatica, il film preferisca trasformare il fondatore della piattaforma online, una figura senza dubbio piena di ombre, in una sorta di psicopatico pronto a mettere a repentaglio con le sue rivelazioni la vita di molte persone." (Alessandra De Luca, 'Avvenire', 24 ottobre 2013) La televisione è forse la peggiore "epidemia" che sia mai capitata all'uomo.Milioni di persone che si lasciano controllare mentalmente,si lasciano intrattenere da programmi spazzatura che li distraggono da quello che veramente accade nel mondo.Quinto potere,titolo italiano molto azzeccato che si ricollega a quarto potere,film che descriveva la potenza della stampa dell'epoca (e anche oggi),capace di influenzare le opinioni della gente,è una pellicola basata su temi molto progrediti per quegli anni Il Quinto Potere racconta un solo punto di vista. La pellicola è basata su due libri scritti da persone che hanno avuto dispute legali e personali con WikiLeaks, e perciò raccontano solo una parte della storia, focalizzandosi su Assange, nonostante WikiLeaks abbia molti altri dipendenti.

#= data.dataItem.date #

Completano, infine, il cast di Il quinto potere l'attrice svedese Alicia Vikander (è Anke, la scettica fidanzata di Daniel) e l'attrice olandese Carice van Houten (è Birgitta Jonsdottir, poetessa islandese, artista, attivista e membro del Parlamento, tra le prime persone ad offrire il proprio supporto a Wikileaks). RIPRESE DALL'ISLANDA ALLA GERMANIA If I were to write this film, I think it would have been much more interesting to concentrate on the incidents of human rights abuses rather than on the Assange himself. It would have also had the positive effect of encouraging, rather than discouraging whistle-blowers. This film does not seem to inspire anything. EN) Benedict Cumberbatch Plays Julian Assange in 'Fifth Estate' Trailer, su hollywoodreporter.com, 16 luglio 2013. URL consultato il 23 ottobre 2013. Grandi attori, veramente grandi soprattutto Peter Finch (oscar e che colpevolmente non conoscevo) e ottima regia con sequenze veramente splendide. Grande sceneggiatura, veramente interessante e profonda.

La separazione dei poteri individua tre funzioni pubbliche principali: legislazione, amministrazione e giurisdizione. La stampa rappresenta il quarto potere, mentre il quinto potere è attribuito alla televisione, che influenza le opinioni delle masse. Il concetto di “quinto potere” viene espresso per la prima volta in un film del 1976, intitolato proprio Quinto Potere, che denuncia con ironia le manipolazioni delle informazioni da parte dei media. Tu sei la televisione incarnata Diana: indifferente alla sofferenza, insensibile alla gioia.(...) Sei la pazzia furiosa." Anke” e “Daniel” non sono personaggi reali. Nonostante il film mostri dei litigi tra Assange e Anke, i due non si sono neanche mai incontrati. Per quanto riguarda Daniel, egli non è stato presente durante tutti gli avvenimenti raccontati nel film. WikiLeaks è stata fondata nel 2006, Daniel ha aiutato il sito nel 2008 e 2009 e ha avuto l’ultimo contatto con Assange nel 2010. Molti dei documenti chiave nella storia di WikiLeaks sono stati pubblicati dopo questa data.

Rate And Review

Buono ed efficace il lavoro della regia, riesce a mantenere un ritmo narrativo veloce anche se fallisce nel catturare al 100% l'attenzione e interesse dello spettatore. Impeccabili le interpretazioni degli attori, anche dei personaggi secondari, i quali riescono comunque a lasciare la loro impronta (psicologica più che digitale) nella pellicola in questione. Apprezzabile la scenografia e la fotografia, nonchè la scelta della colonna sonora che sostiene il ritmo narrativo piuttosto fluido. Il sito Rotten Tomatoes riporta il 92% di recensioni professionali con giudizio positivo e il seguente consenso critico: «Spinto dalla furia populista ed esaltato da un'abile regia, una recitazione potente e una sceneggiatura intelligente, la scottante satira sull'informazione schiava degli ascolti rimane tristemente attuale più di quattro decenni dopo». [25] Il sito Metacritic assegna al film un punteggio di 83 su 100 basato su 16 recensioni, indicando un "plauso universale". [26] Compreso immediatamente che il ruolo fosse un'ottima occasione, Finch si preparò ascoltando ore e ore di trasmissioni di giornalisti americani e registrando su nastro la sua lettura ad alta voce delle edizioni internazionali del New York Times e dell' Herald Tribune, al fine d'emulare credibilmente un vero anchorman statunitense. Secondo il produttore Howard Gottfried, Finch «era dannatamente nervoso al primo incontro a pranzo... Dopo averlo ascoltato, Sidney Lumet, Paddy e io rimanemmo estasiati». [2] Quinto potere sarebbe stata la sua ultima apparizione sul grande schermo negli Stati Uniti, dove il successivo I leoni della guerra (1977) fu trasmesso solo in televisione nel gennaio del 1977, pochi giorni dopo la sua morte.

Asda Great Deal

Free UK shipping. 15 day free returns.
Community Updates
*So you can easily identify outgoing links on our site, we've marked them with an "*" symbol. Links on our site are monetised, but this never affects which deals get posted. Find more info in our FAQs and About Us page.
New Comment